Appuntamento con "Quel che passa il convento" Venerdì 9 Ottobre

Parte della rassegna gastronomica "Quel che passa il convento", che si propone di valorizzare i prodotti d'eccellenza di vari monasteri tramite un calendario di cene presso vari locali nella provincia del VCO e di Novara, il 9 Ottobre presso l'Albergo Meublè Vecchio Scarpone si terrà una cena con menù a tema.

Le Birre Cascinazza sono da tempo parte della nostra offerta; birre d'eccellenza prodotte in piccole quantità secondo l'antica tradizione birraria dei monaci benedettini, sono prodotte in tre differenti varietà:

BLOND: Birra fresca, leggera e dissetante, di colore dorato come i cereali con cui è prodotta. Una sapiente miscela di luppoli aromatici le conferisce un profumo sorprendente, note di miele con sentori floreali e agrumati. Al palato risulta fresca, con sfumature gradevolmente fruttate e un retrogusto amabile e persistente. Il grado alcolico di 5,2 % vol. ne fa una birra più leggera rispetto ad Amber e Bruin, tuttavia è di piacevole corposità. Ottima da degustare da sola o durante i pasti.

AMBER: La genuinità delle materie prime attentamente selezionate, l’alta fermentazione, e la rifermentazione in bottiglia conferiscono alla birra Amber un notevole profilo aromatico. Al naso note di miele, scorza d’arancia, bergamotto, spezie e crosta di pane; al palato amaricante, piacevolmente fresca ed equilibrata. 
Eccellente a tutto pasto, si abbina in particolare con le costolette d’agnello, l’anatra all’arancia, la porchetta, la fontina.

BRUIN: E' una birra che si caratterizza per il grande equilibrio; molto corposa ma di facile bevibilità, ha un tenore alcolico medio-alto (8 % vol.) ma la forza dell’alcol passa
in secondo piano rispetto alla ricchezza degli aromi e dei sapori. Al naso note tostate e di malto caramello si uniscono a sentori fruttati di uva passa, prugna california, rum e vino passito. Una luppolatura leggera fa sì che le note dolci di malto si accostino armonicamente a quelle amare del luppolo.

 

IL NOSTRO MENU:

Stuzzichini del “Vecchio Scarpone” con Calice di Bianco

Vermentino di Toscana Profumato allo Sciroppo di Rose

Tartare di Torello Piemontese marinato in Birra Cascinazza Amber e condito con Olio Extravergine di Olive Taggiasche di Loano

Millefoglie di Patate Rosse Saltate con Pancetta Ossolana e Miele Cipolla dell’Abbazia S.Benedetto

Gnocchetti Ossolani al Gorgonzola “Palzola” 

Perle di Carnaroli con Radicchio e Mandorle mantecato con Burro d’Alpe e Birra di Abbazia Bruin

Arrostinchetti cotti a bassa temperatura nella Birra Cascinazza Blond con Rösti allo Speck e Composta di Cipolle e Mele cotte con Birra Rossa di Finalpia

I Formaggi della Valle con le Confetture di Frutti Selvatici del Monastero della Certosa di Firenze

Dessert a sorpresa e... a tutta birra!!! 

Caffè
Liquore dell’Abbazia "Piona"

 

€ 32.00 (Il menù include 0.40 lt di Birra Cascinazza a persona)

 

Per prenotazioni telefonare allo 0324 - 62023 oppure scrivere a info@vecchioscarpone.it

Buon Appetito!